LENTI E TRATTAMENTI

06/04/2017, Caravaggio

Nel prezzo di un occhiale, cosa fa la differenza?

Storicamente parlando l'occhiale nasce come dispositivo medico. Ricordo anni fa, quando ancora non svolgevo la professione di ottico, di quando i miei parenti mettevano l'occhiale nella lista della spesa da fare nell'anno in corso. Come fosse una vacanza. Fare l'occhiale costava davvero parecchio.
Al giorno d'oggi invece media e giornali promuovono offerte di ogni tipo relative agli occhiali, siano essi da vista o da sole. Ogni promoter è il migliore. Ognuno è un professionista, ognuno è il più esperto del settore ed ognuno propone al consumatore il prodotto numero uno.
I prezzi più vantaggiosi solitamente si trovano nelle grandi distribuzioni o nelle grandi catene di negozi di ottica. Stando alle pubblicità gli occhiali praticamente sono gratuiti. Ma è davvero così?
Chi porta occhiali da una vita sa che non è proprio così. Da che mondo è mondo la qualità si paga. Sia che si vada in una catena, sia che si vada nel negozietto di paese.
E' impossibile vendere una determinata gamma di prodotti a prezzi stracciati, soprattutto se si tratta di un occhiale che ricordiamo è un dispositivo medico.
La pubblicità è un bellissimo specchietto per le allodole.
Quando si acquista un occhiale si deve tener conto di diversi fattori tra cui: servizio cliente, assistenza pre e post vendita, capacità e competenza in sala refrattiva, garanzia sul prodotto acquistato e soprattutto qualità del prodotto acquistato. Chi compra un occhiale spesso dimentica che l'occhiale non è fatto solo di montatura e lenti, ma è fatto dal lavoro di un professionista che sta costruendo per te un mezzo utile ad ottenere una visione migliore.
A determinare il costo di un occhiale però sono senza ombra di dubbio le due lenti. Due lenti non sono pezzi di plastica. Pertanto hanno un costo.
Che cosa differenzia una buona lente da una lente economica?
Partiamo dal presupposto che una lente ci permette di vedere bene (se ben costruita e centrata) sia che ne scegliamo una costosa sia che ne scegliamo una economica (discorso valido solo per lenti monofocali, non progressive). Ma allora perchè vale la pena investire sulla lente? La risposta è semplicissima.
Partiamo dal trattamento indurente (o antigraffio). Il trattamento antigraffio serve a ridurre la probabilità di graffiare la lente (non la rende completamente antigraffio come sostengono alcuni venditori). Di trattamenti antigraffio ne esistono molteplici, ma solitamente un buon trattamento antigraffio rende davvero una lente più resistente.
Poi abbiamo i vari trattamenti antiriflesso. Anche qui ce ne sono molteplici. E' bene dire che il trattamento antiriflesso non da "protezione" all'occhio ma semplicemente rende la lente più trasparente permettendo a chi utilizza occhiali di vedere meglio oltre la superficie. Gli antiriflessi possono essere monostratificati o pluristratificati e possono essere abbinati a trattamenti idrofobici che rendono la superficie della lente più liscia al tatto, permettendo alla polvere di scivolar via e facendo si che la lente sia più semplice da pulire. Insistere per pulire la lente è il primo modo per rovinarla. La lente deve pulirsi subito, ecco perchè alcuni trattamenti sono migliori di altri. Inoltre un bel trattamento antiriflesso è relamente antiriflesso. Ci sono trattamenti antiriflesso che nonostante vengano applicati alla lente non eliminano completamente tutti i riflessi.
Successivamente ci sono le famose lenti "blu stop". Nome sbagliato. Per prima cosa la lente "blu stop" va consigliata solo in determinate situazioni. Ci sono molteplici trattamenti per la protezione dai raggi UV. Quelli che filtrano tutti i raggi UVB e UVA (compresi quelli benefici) e quelli che invece selezionano cosa lasciar passare e cosa no. Ma qui si va troppo nel dettaglio. Comunque basta sapere che una buona lente antiriflesso ha di serie anche una protezione UVA-UVB. E garantisco che oggi questo non è scontato. Purtroppo lenti di questo tipo costano di più delle tradizionali e spesso non vengono nemmeno proposte, per questo il prezzo medio dell'occhiale va a ribasso!
Un consiglio. Chiedete sempre che tipo di trattamento hanno le vostre lenti quando le acquistate. Antigraffio, antiriflesso e infrangibile è troppo vaga come spiegazione.
Per quanto riguarda l'acquisto di un occhiale progressivo invece penso proprio che scriveremo un articolo a parte.
Ricordate che più si spende meno si spende. Ovviamente occhio a non farsi fregare!

 Ottica Antonioli